Ricerca

Descrizione

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è uno strumento di sintesi e di guida dell’Istituto ed è vincolante per tutte le componenti (docenti, personale non docente, allievi, genitori) ed ha validità sino a che il Consiglio di Istituto non vi provveda con nuova deliberazione. Esso è vincolante per tutti : docenti, genitori, alunni e collaboratori scolastici.

Patto di corresponsabilità

Il Patto trova il proprio fondamento normativo nell’art. 3 del D.P.R. 235/2007 ed è previsto nel Regolamento d’Istituto.

È un patto che viene stipulato all’inizio dell’anno scolastico tra: docenti, genitori e alunni.
Viene consegnato al momento dell’iscrizione alle famiglie o in assemblea di classe dalle insegnanti e va sottoscritto in modo facoltativo.

Nasce dalla volontà di condividere obiettivi e regole di comportamento comuni, il rispetto reciproco dei soggetti, le regole fondamentali della convivenza civile e democratica.

Da questa pagina è possibile scaricare i documenti relativi ai regolamenti d’Istituto.
I regolamenti del nostro istituto rappresentano il testo normativo di riferimento. Per la precisione, costituiscono l’insieme delle norme che la nostra scuola ha dato a sé stessa nell’ambito dell’autonomia concessa dalla legge.

Contatti

Struttura responsabile del documento