Il Progetto “Outdoor Education” (educazione all’aperto) prevede la riqualificazione dello spazio verde della scuola in un’ottica di condivisione così da permettere, grazie alla pedagogia attiva, l’approccio all’apprendimento esperienziale.

Tale progetto prevede la collaborazione dell’Associazione “Direzione Sud” che grazie all’ausilio del Presidente la Dott.ssa Federica Aiello, specializzata in  Outdoor  Education,  vedrà  nascere  un  breve percorso formativo rivolto ai docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Gli alunni delle classi di scuola primaria e le sezioni della scuola dell’infanzia verranno accompagnati nella realizzazione di laboratori teorico-pratici  dai  docenti  precedentemente  formati  e  dai  tutor  con disabilità   della Cooperativa Controvento  con   referente   la   Dott.ssa   Angelica   Mavica (responsabile dei progetti di autonomia e vita indipendente).

Grazie all’ausilio dei docenti curricolari, dei docenti di sostegno e dei tutor si partirà dunque alla riqualificazione dal giardino della scuola, quale luogo all’aperto più vicino alla classe e di interesse immediato per il bambino.

Grazie a tale attività interdisciplinare i bambini potranno esprimere le loro potenzialità attraverso il contatto con la natura. Con l’utilizzo di metodologie inclusive quali l’utilizzo di linguaggio semplificato e della Comunicazione Aumentativa Alternativa, si riuscirà a coinvolgere tutti gli alunni scandendo e personalizzando i vari percorsi di apprendimento.

Plesso Immacolata Fase 1  Fase 2

Fase 3  Fase 4